Programma di Arricchimento Strumentale

L’arricchimento strumentale è un programma di intervento cognitivo che può essere applicato in un contesto individuale o in classe. È utilizzato come parte di un programma scolastico in classe ha lo scopo di migliorare le funzioni cognitive degli studenti necessarie per l’apprendimento e il rendimento accademico. L’assunto fondamentale del programma, basato sulle teorie della Modificabilità Cognitiva Strutturale e dell’Esperienza di Apprendimento Mediato, è che l’intelligenza è dinamica e modificabile, non statica o fissa. Pertanto, il programma  cerca di correggere le carenze nelle capacità di pensiero fondamentali fornendo agli studenti i concetti, le abilità, le strategie, le operazioni e le tecniche necessarie per funzionare come discenti indipendenti, aumentare la loro motivazione, sviluppare la metacognizione e aiutarli a “imparare a imparare. ”

I materiali sono organizzati in 14 strumenti, composti da compiti con carta e matita rivolti a un dominio cognitivo specifico come la percezione analitica, l’orientamento nello spazio e nel tempo, il confronto, la classificazione e altro ancora.

 

I Corsi PAS sono percorsi formativi rivolti a professionisti, genitori e a tutti coloro che desiderano acquisire la preparazione necessaria per poter applicare le schede del Programma di Arricchimento Strumentale (PAS), ovvero le schede Feuerstein.

 

Il PAS si divide in Basic e Standard.

 

Il PAS Basic comprende Strumenti (gruppi di schede) finalizzati all’acquisizione di competenze e conoscenze di base, nonché comprende una serie di materiali fondamentali per favorire il riconoscimento e la gestione delle emozioni primarie, delle loro sfumature e differenti intensità. Sulla base delle sue caratteristiche il PAS Basic si rivolge a bambini più piccoli (minimo 4/5 anni) o a bambini con difficoltà cognitive e/o comportamentali di livello medio-grave. Questo percorso si articola in due livelli, I° e II°.

 

Il PAS Standard si rivolge a bambini di età maggiore (da circa 8 anni), a bambini più piccoli con un elevato livello cognitivo, ad adolescenti e adulti. Si compone di 14 Strumenti suddivisi in tre livelli; I°, II° e III°. In questa seconda tipologia di percorso troviamo delle schede di complessità maggiore che stimolano sia le abilità cognitive di base, sia quelle più alte e astratte. Le schede insistono principalmente su aspetti cognitivi, non trascurando comunque le emozioni, le quali però vengono affrontate in modo più indiretto e trasversale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *