9 ABILITÀ DI COMUNICAZIONE CRITICHE

Sono molte le abilità che vengono comunemente insegnate nei programmi di intervento sulla
comunicazione. Tuttavia, le persone con bisogni comunicativi speciali devono necessariamente
apprendere certe abilità comunicative se vogliono riuscire a raggiungere un certo grado di
autonomia a casa, nella comunità, a scuola, ecc. Queste abilità in particolare sono critiche perchè se
una persona non riesce a comunicare in modo calmo e funzionale ciò di cui ha bisogno, può
manifestare una serie di comportamenti contestualmente inappropriati. Per poter rìgestire tali
comportamenti, dobbiamo insegnare ai nostri studenti 5 abilità comunicative espressive (ovvero, a
chiedere rinforzatori, chiedere aiuto, chiedere una pausa, ad saper accettare e rifiutare) e 4 relative
alla comprensione (ovvero, saper aspettare, seguire istruzioni, sguire un orario visivo, seguire
segnali di transizione). Le strategie nominate sono importanti per qualunque persona con bisogni
comunicativi speciali, indipendentemente dalla modalità comunicativa che usa (PECS, lingua dei
segni o linguaggio verbale).

COSA IMPARERÒ?

  • A definire la comunicazione funzionale.
  • A identificare e valutare le nove abilità di comunicazione critica.
  • A sviluppare strategie di insegnamento efficaci per promuovere l’apprendimento di
    queste abilità indipendentemente dalla modalità usata.
  • A incorporare strategie visive efficaci per tutti gli studenti, indipendentemente dalla
    modalità usata.
  • A integrare queste abilità nel corso di attività funzionali e nella routine quotidiana.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO?

  • Chiunque stia lavorando e/o vivendo con persone con bisogni comunicativi speciali.
  • A completamento della formazione su PECS, ma anche a persone che non hanno
    frequentato il corso PECS.
  • Anche i genitori, gli assistenti e altri professionisti possono trarre beneficio dalla
    frequenza di questo workshop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *